Bianale Venezia 2024

di limbranauta

Grande avvio costellato da steccapane ubiqui – con artisti che li riconosci subito perché come canguri hanno il marsupio pieno di merendine e crostini ai quark-gamberi, gamberi d’avanguardia insomma – con tartine e prosecco del sudtirol,  intesi come eventi nei quali tutti si possono sentire che non sono delle vere merde come succede tutto il resto dell’anno.


Titolo: stranieri ovunque. Tutti siamo stranieri anche a casa tua, arrivi e tua moglie ti parla in Urdu che è pur sempre una lingua più diffusa dell’italiano. In letto trovi uno mai visto ma lo conosce bene tua moglie. Ma passiamo ai padiglioni!
Tanto per cominciare,  il sindaco ha detto che quello Italia fa cagare. Lui aveva la giacca da uomo ragno (“muolo gnaro” in Urdu) delle grandi occasioni. Nel padiglione si tiene un happening con artisti che h24 parlano senza dire niente.

Nel padiglione Purea del No esposta statua enorme di Pork Chops Gnam, replica esatta di quella regalata alla suocera per il suo compleanno (di lui). L’esplosivo leader noto per il rispetto dei delitti umani ha qui però fatto caramellare i polpacci del colosso, richiamando la tradizione locale del Barbecue in buca, e customizzato il cranio decappottabile inserendovi vari attrezzi da bricolage, come il modello vivente.


Il padiglione russo si trova in quello ucraino, è un padiglione pieno di detriti.
Il padiglione ucraino è provvisoriamente in quello del Donbass, dove è stata allestita una batteria di bombolette spray in attesa che arrivino gli artisti americani ad usarle.
Il padiglione Israele è chiuso, gli artisti usano spazi nei padiglioni adiacenti.


Il tema comune è la sostenibilità della guerra nucleare, la carbonizzazione degli altri stranieri, il ruolo dell’artista  come individuo che gira vestito diverso dagli altri in modo da essere utilissimo. Cosa significa oggi essere artisti moderni? Le nuove leve utilizzano i droni per mollare secchi di pettura da 109 m da terra, scavano trincee imbottite di speck, usano mezzi corazzati come Think Tank. Ma almeno sono inoffensivi.